clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Palazzo Castello Brancaleoni

Via Brancaleoni, Piobbico PU, ,
Preferito

Descrizione

Edificato nel cuore del XIII secolo su iniziativa della rinomata famiglia Brancaleoni, il Palazzo Castello omonimo, emerge come una testimonianza viva della storia e dell’architettura medievale. Nel corso dei secoli, questo imponente edificio è stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e ristrutturazione, riflettendo la sua continua importanza come centro di potere e cultura nella regione.

La sua architettura romanico-gotica, con una maestosa facciata in pietra arenaria, evoca un’epoca di grandezza e nobiltà. All’interno, il palazzo si sviluppa attorno a un cortile centrale, caratterizzato da una pianta quadrangolare che testimonia il suo ruolo centrale nella vita sociale e politica del tempo.

Oltre alla sua struttura imponente, il Palazzo Castello Brancaleoni è rinomato anche per la sua collezione d’arte, che comprende opere di inestimabile valore. Tra le gemme artistiche conservate vi sono il “Madonna col Bambino” di Giovanni Santi, il “Ritratto di gentiluomo” di Guido Reni e l'”Annunciazione” del Perugino, che offrono uno sguardo prezioso sulla produzione artistica dei secoli passati.

Nonostante le vicissitudini del tempo, tra cui il terribile terremoto del 1789 che causò danni significativi, il Palazzo Castello Brancaleoni è stato restaurato con cura nel XIX secolo, preservando la sua bellezza e il suo valore storico per le generazioni future. Nel 1902 è stato ufficialmente riconosciuto come monumento nazionale, consolidando il suo status come tesoro culturale della nazione.

Oggi, dopo un recente restauro, il palazzo ha assunto un nuovo ruolo come sede di eventi e manifestazioni culturali, continuando a svolgere un importante ruolo nella vita della comunità locale e nell’attrarre visitatori da tutto il mondo per ammirare la sua bellezza e la sua ricca storia.

Indirizzo: Via Brancaleoni, Piobbico PU
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61046
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Museo Civico Brancaleoni

Il Museo Civico Brancaleoni, fondato nel 1983 a Piobbico, conserva una vasta collezione di ...
1

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa di S. Stefano, risalente al XIII secolo e di stile romanico-gotico, ha subito r ...
1

Santuario di Santa Maria in Val d’Abis...

Il Santuario di Santa Maria in Val d'Abisso, situato sulle pendici del Monte Nerone vicino ...
1

Le Porte di Levante e di Ponente

Piobbico, borgo medievale nella provincia di Pesaro e Urbino, è caratterizzato da due port ...

Confronto immobili

Skip to content