clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Le Porte di Levante e di Ponente

Via Umberto I, ,
Preferito

Descrizione

Piobbico, affascinante borgo fortificato nella provincia di Pesaro e Urbino, racchiude nella sua storia e architettura il fascino dei secoli passati. Le due porte storiche, la Porta di Ponente e la Porta di Levante, testimoniano l’ingresso al centro abitato fin dal XIII secolo. Realizzate in pietra arenaria, si integrano armoniosamente con le maestose mura castellane. La Porta di Ponente, imponente e decorata con lo stemma dei Brancaleoni, offre una vista panoramica mozzafiato sulla vallata sottostante. La Porta di Levante, adornata con merlatura guelfa e lo stemma del Comune di Piobbico, si affaccia su Piazza Brancaleoni, simbolo del cuore pulsante del centro storico.

Recentemente restaurate e illuminate di notte, entrambe le porte sono diventate icone della città, testimoniando la sua storia e identità. Attraverso queste porte, si accede al suggestivo centro storico di Piobbico, ricco di storia e tradizione. La Porta di Ponente, conosciuta anche come Felignino, collegava il borgo al Mercatale, antico sito del mercato del castello. Ora, le tracce di botteghe artigiane si perdono tra gli archi romanici e gotici dei palazzi lungo la via Mercatale. La strada si divide, conducendo alla Porta di Levante e alla scalinata di Palazzo Brancaleoni, tramite un percorso che evoca le antiche atmosfere del passato.

Un elemento distintivo della Porta di Levante è l’allegoria della Nicolosa, simbolo di prudenza e lungimiranza. In origine, i suoi volti barbuti indicavano la capacità di valutare passato, presente e futuro con attenzione e saggezza. Oggi, questa rappresentazione evoca la doppiezza e la falsità, ma nel suo significato originario risiede l’essenza di un uomo prudente, capace di scrutare il tempo con lucidità e saggezza. Attraversare queste porte significa immergersi in un viaggio nel tempo, tra storia, arte e tradizione, che rende Piobbico un luogo unico e affascinante da esplorare.

Indirizzo: Via Umberto I
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61046
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

1

Palazzo Castello Brancaleoni

Il Palazzo Castello Brancaleoni, costruito nel XIII secolo dall'omonima famiglia e restau ...

Museo Civico Brancaleoni

Il Museo Civico Brancaleoni, fondato nel 1983 a Piobbico, conserva una vasta collezione di ...
1

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa di S. Stefano, risalente al XIII secolo e di stile romanico-gotico, ha subito r ...
1

Santuario di Santa Maria in Val d’Abis...

Il Santuario di Santa Maria in Val d'Abisso, situato sulle pendici del Monte Nerone vicino ...

Confronto immobili

Skip to content