clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Palazzo Ducale

Piazza Rinascimento, 13, ,
Preferito

Descrizione

Sospesa sulle dolci colline della Valle del Metauro, Urbino appare come un miraggio improvviso, dominata dal maestoso Palazzo Ducale, descritto con parole ispirate dal pittore Giovanni Santi, padre di Raffaello. L’edificio, quasi divino, si staglia all’orizzonte, fondendosi armoniosamente con la natura circostante che lo abbraccia.

Il Palazzo Ducale è un’icona dell’architettura rinascimentale italiana commissionata dal duca Federico da Montefeltro. Costruito tra il 1444 e il 1494, rappresenta un capolavoro progettato da illustri architetti come Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante.

Federico da Montefeltro, oltre a essere un valoroso condottiero, fu anche un mecenate che trasformò il Ducato di Urbino in un fiorente centro culturale e artistico durante il suo regno (1444-1482).

L’edificio, di imponenti dimensioni e con una pianta a forma di U, vanta una facciata in pietra arenaria adornata con cornici, pilastri e finestre. Il cortile d’onore, circondato da un elegante portico con colonne, è rinomato come uno dei più suggestivi d’Italia.

All’interno, il palazzo ospita una straordinaria collezione d’arte, comprendente dipinti, sculture e arazzi di inestimabile valore. Tra le opere più celebri si annoverano “La Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca, “La Madonna del Libro” di Giovanni Santi, e “Il Ritratto di Federico da Montefeltro”, anch’esso opera di Piero della Francesca. Particolarmente degno di nota è anche “Lo studiolo di Federico da Montefeltro”.

Nel 1998, il Palazzo Ducale di Urbino è stato insignito del titolo di patrimonio mondiale dell’UNESCO, riconoscimento della sua importanza storica e artistica. Grazie a recenti restauri, il palazzo è oggi aperto al pubblico, permettendo ai visitatori di immergersi nella magnificenza di questo straordinario monumento rinascimentale.

Indirizzo: Piazza Rinascimento, 13
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61029
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Duomo Santa Maria Assunta

Il Duomo di Urbino, dedicato a Santa Maria Assunta, è un'icona dell'architettura rinascime ...
1

Oratorio San Giuseppe

L'Oratorio di San Giuseppe, gioiello rinascimentale nel centro storico di Urbino, è una ca ...
1

Oratorio San Giovanni Battista

L'Oratorio di San Giovanni Battista, situato nel centro storico di Urbino, è un'esemplare ...

La Casa di Raffaello

La Casa di Raffaello, nel centro di Urbino, è il luogo di nascita del celebre pittore Raf ...

Confronto immobili

Skip to content