clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Duomo Santa Maria Assunta

Via Puccinotti, 29, ,
Preferito

Descrizione

Il Duomo di Urbino, dedicato a Santa Maria Assunta, è una cattedrale cattolica romana che si erge maestosa nel cuore della città delle Marche. Questa imponente struttura rappresenta un significativo esempio di architettura rinascimentale e barocca, e funge da sede per l’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

La sua storia affonda le radici nel lontano 1021, quando iniziò la sua costruzione su una preesistente chiesa romanica. Un lavoro che si protrasse per circa 500 anni, culminando in un edificio di grande magnificenza.

La facciata del Duomo, realizzata in pietra arenaria, si distingue per la sua decorazione elaborata, con cornici, pilastri e finestre che incorniciano il portale d’ingresso, sormontato da un suggestivo bassorilievo raffigurante l’Assunzione della Vergine.

All’interno, la navata unica del Duomo accoglie una miriade di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e arazzi di inestimabile valore. Tra le opere più celebri, spiccano “La Madonna del Perdono” di Giovanni Santi, “La Crocifissione” di Federico Barocci e “La Resurrezione di Lazzaro” di Taddeo Zuccari.

Inoltre, il Duomo di Urbino ospita due importanti ambienti sacri: la Cappella del Sacramento, eretta nel XVI secolo e decorata con affreschi di Federico Barocci, e l’Oratorio della Grotta, risalente al XVII secolo e impreziosito dagli affreschi di Giovanni Battista Cipriani.

Nel 1902, il Duomo fu dichiarato monumento nazionale, sottolineando il suo valore storico e artistico. Grazie a recenti restauri, la cattedrale è ora riaperta al pubblico, invitando i visitatori a immergersi nell’incantevole atmosfera di devozione e bellezza che permea questo luogo sacro.

Indirizzo: Via Puccinotti, 29
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61029
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Urbino, simbolo dell'architettura rinascimentale italiana, fu commiss ...
1

Oratorio San Giuseppe

L'Oratorio di San Giuseppe, gioiello rinascimentale nel centro storico di Urbino, è una ca ...
1

Oratorio San Giovanni Battista

L'Oratorio di San Giovanni Battista, situato nel centro storico di Urbino, è un'esemplare ...

La Casa di Raffaello

La Casa di Raffaello, nel centro di Urbino, è il luogo di nascita del celebre pittore Raf ...

Confronto immobili

Skip to content