Descrizione
È atroce pensare che un panorama tanto idilliaco sia stato deturpato, e con esso la vita di chi lo abitava, durante la Seconda Guerra Mondiale. Per fare in modo che la memoria di quei terribili eventi non vada perduta, è nato il Museo Storico della Linea Gotica, in località Casinina.
Il museo ha una spiccata vocazione didattica, conscio dell’importanza di rammentare la storia per non ripeterne gli sbagli. Del conflitto combattuto lungo la Linea Gotica, che passava proprio su queste colline, il museo conserva incredibili testimonianze.
Numerosi mezzi militari originali sono esposti all’esterno, tra cui un Half-track americano, un carro armato inglese e un imponente cannone.
Nel Parco tematico del museo, immerso nella natura falcidiata dalle mine durante la guerra, un monumento inaugurato nel 2004, costruito assemblando 52 ruote di carri armati, invita a riflettere sugli orrori del conflitto.
All’interno del museo trova spazio un archivio unico in Italia, ricchissimo di documentazione fotografica, giornali d’epoca, armi, divise e ogni sorta di materiale bellico.