clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Chiesa di San Valentino

Via Vicolo della Croce, ,
Preferito

Descrizione

L’Oratorio della Santissima Trinità di Sassocorvaro è un edificio che tende a confondersi tra gli altri che lo fiancheggiano. Percorrendo la stretta via dove si affaccia, si potrebbe non notarlo.

Nemmeno l’interno sembra avere particolarità tali da attirare lo sguardo. Eppure, una sorpresa attende il visitatore che decida di entrarvi.

L’Oratorio è infatti meglio conosciuto come chiesa di San Valentino, perché vi si conserva la reliquia del Santo protettore degli innamorati.

Reliquia oggetto di dibattiti: una lunga querelle ha visto Sassocorvaro contendersi l’autenticità delle spoglie del martire con la città di Terni. Dopo numerose indagini, è ormai indubbia l’autenticità delle reliquie sassocorvaresi, il cui percorso da Roma a Sassocorvaro è ampiamente documentato.

Storia, quella di San Valentino, che si mescola alla leggenda. Si racconta infatti che ai giovani che andavano a fargli visita, il Santo donasse una rosa colta dal suo giardino, che diveniva sugello di amore eterno. La fama di questo protettore degli innamorati divenne tale che da tutta Italia innumerevoli coppie si recavano a ricevere la sua benedizione, costringendo Valentino a scegliere un unico giorno in cui elargirla.

Il giorno scelto non corrispondeva però all’attuale 14 febbraio, che è invece la data in cui il Santo fu brutalmente ucciso, nel 273. La presenza di questa preziosissima reliquia conferisce a Sassocorvaro un’atmosfera unica, intrisa di romanticismo e passione.

La chiesa di San Valentino corona un borgo che per sua natura è soffuso di atmosfere romantiche e si offre alle coppie di innamorati come luogo ideale in cui passeggiare mano nella mano. Stretti l’uno all’altra, mentre si attraversano i piccoli vicoli, avvinti in un abbraccio, lo sguardo si perde nel poetico paesaggio che dà sul lago di Mercatale e su tutto il Montefeltro.

Indirizzo: Via Vicolo della Croce
Provincia:
Stato / Paese:
CAP: 61028
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Rocca Ubaldinesca

Appena arrivati a Sassocorvaro, la Rocca si staglia imponente di fronte a noi, alta e maes ...
1

Piagnano

Arrampicandosi per i declivi delle colline di Sassocorvaro Auditore si raggiunge Piagnano, ...
1

Torre Civica

La Torre Civica è del XV secolo, alla cui base circolare segue la cella esagonale.

Museo Storico della Linea Gotica

Il museo ha una spiccata vocazione didattica, conscio dell’importanza di rammentare la sto ...

Confronto immobili

Skip to content