clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Teatro del Trionfo

Piazzale Guglielmo Marconi, 2, ,
Preferito

Descrizione

Un piccolo gioiello nascosto nel borgo di Cartoceto

Una vera e propria chicca dal punto di vista artistico, architettonico e culturale è rappresentata dal Teatro del Trionfo che sorge in Piazza Marconi, autentico belvedere che si erge su distese di uliveti e che guarda sino al blu della costa fanese. Realizzato nella prima metà del Settecento ad opera di alcuni notabili locali sulle spoglie di un ex frantoio e deposito di olive, il Teatro conserva lo scheletro ligneo e tante altre sorprendenti meraviglie che ogni visitatore può scoprire varcandone la soglia.

La pianta del teatro è a ferro di cavallo, circoscritta, ai lati, dal boccascena e da due linee verticali con dei dipinti sulle scanalature. Nella sala d’ingresso fanno sfoggio di sé un antico sipario e le quinte risalenti alla metà dell’800.

Si tratta della Sala del Liverani, dove è custodito il sipario realizzato dall’artista faentino Romolo Liverani che raffigura un ambiente agreste, accanto al quale sono rappresentati il Palazzo del Popolo di Cartoceto, la Villa del Balì di Saltara e un tempio classico, che, leggenda tramanda, fu eretto sul Colle di San Martino in onore di Marte.

Percorrendo poi i gradini che conducono al piano superiore, si può ammirare la sala del teatro vero e proprio che simula l’ordine dei palchi tramite uno scheletro ligneo posizionato nel mezzo del locale. Lo spazio scenico è estremamente versatile permettendo persino l’inversione della platea e del palco e realizzando così un piccolo teatro elisabettiano con la scena al centro e il pubblico tutto attorno.

All’interno dello stabile si trova anche la Sala Dondero, dove è possibile ammirare in 20 scatti, il progetto che il grande maestro della fotografia Mario Dondero dedicò a Cartoceto.

Il teatro ospita ogni anno diverse iniziative, la principale sicuramente nel mese di novembre durante “Cartoceto Dop, il Festival – Mostra Mercato dell’olio e dell’oliva” durante il quale, dal 2014 ad oggi, hanno calcato il palco artisti di fama nazionale e internazionale.

Indirizzo: Piazzale Guglielmo Marconi, 2
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61030
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Palazzo del Popolo e Torre dell’orolog...

Scorci, viuzze intervallate da deliziose piazze che si susseguono l’una dopo l’altra, fine ...

Palazzo Marcolini

La struttura, oggi sede degli uffici del municipio, allora sede del Conte Marcolini ospitò ...

Chiesa di Santa Maria della Misericordia

La chiesa di Santa Maria della Misericordia è una struttura sorta nel 1400, ma poi è stata ...

Chiesa di Santa Maria del Soccorso

Nel verde del Monte Partemio sorge il Convento e la chiesa di Santa Maria del Soccorso, la ...

Confronto immobili

Skip to content