Descrizione
Scorci, viuzze intervallate da deliziose piazze che si susseguono l’una dopo l’altra, finestre che si aprono su campi di oliveti e natura incontaminata, fiori e piante ad adornare usci e lucernari… e ancora grotte, palazzi storici, atelier d’arte, luoghi di storia e spiritualità, e una miriade di intriganti racconti.
Tutto questo è il centro storico di Cartoceto, il cui nucleo storico ha una conformazione particolare e unica nel suo genere: le vie sono organizzate a spina di pesce, lungo la strada principale (un tempo definita “via di mezzo”) che scende entro le mura e prosegue verso piazza Garibaldi, ex Piazza del Mercato, su cui si affaccia Palazzo del Popolo, una struttura trecentesca che si distingue per la particolare Torre dell’Orologio, su cui è affisso un orologio solare fatto costruire nel XVII secolo e che fu più volte restaurato.
Sulla facciata del Palazzo spiccano due stemmi della famiglia Rusticucci, uno è in pietra arenaria e si caratterizza per la presenza di due chiavi e una spada disposte a croce su un campo azzurro, con dei rami di alloro e quercia, sovrastati da una corona che simboleggia un castello.
Sotto l’arcata del Palazzo, custodita in una nicchia, una piccola statua di una Madonna Nera di Loreto. In piazza Garibaldi, infine, fa bella mostra di sé anche la caratteristica fontana che accoglie, dal 1941, quanti si affaccino in questo spazio.