clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Rocca Roveresca

Piazza Giovanni della Rovere, Mondavio , ,
Preferito

Descrizione

La Rocca Roveresca di Mondavio è un gioiello architettonico che si staglia nel panorama delle Marche, rappresentando un esempio emblematico dell’architettura militare rinascimentale. La sua costruzione, avvenuta tra il 1482 e il 1492, fu commissionata da Giovanni della Rovere, signore di Mondavio e prefetto di Roma, come simbolo del suo potere e della sua influenza. Il progetto della rocca è attribuito a Francesco di Giorgio Martini, una figura di spicco nel panorama architettonico del Rinascimento, che concepì questa struttura con una fusione unica di stile militare e civile.

La Rocca Roveresca si caratterizza per la sua forma pentagonale, con torrioni angolari che emergono maestosi, costruita utilizzando materiali tradizionali quali mattoni e pietra. Questa struttura non era soltanto una fortezza impenetrabile, ma fungeva anche da residenza signorile e centro di comando, dimostrando la doppia funzione militare e civile dell’edificio. Elementi architettonici rinascimentali, come il cortile d’onore, il loggiato e le bifore, arricchiscono la sua estetica, testimoniando l’ingegno e la creatività di Martini.

Nel corso della sua storia, la rocca ha giocato un ruolo cruciale nelle vicende del territorio, resistendo a numerosi assedi. Dopo la morte di Giovanni della Rovere nel 1502, passò sotto il controllo del Ducato di Urbino, segnando un nuovo capitolo nella sua lunga esistenza. Nel corso dei secoli, la Rocca Roveresca ha subito vari restauri, con l’ultimo importante intervento concluso nel 2001, che ha permesso di preservare la sua magnificenza e di renderla accessibile al pubblico.

L’architettura della rocca, con la sua torretta di rinfianco, il poderoso mastio poligonale e i suoi immensi cinque piani, dimostra una maestria unica nella progettazione di strutture militari del periodo rinascimentale. Inoltre, dopo la metà del Seicento, la fortezza ha avuto una nuova funzione, venendo adibita a carcere maschile e femminile, testimoniando così le diverse fasi evolutive che hanno caratterizzato la sua storia.

Oggi, la Rocca Roveresca di Mondavio è non solo un monumento storico di grande importanza, ma anche una testimonianza vivente dell’ingegno umano nell’arte della costruzione, unendo in maniera armoniosa elementi architettonici funzionali e estetici in un contesto storico ricco e complesso.

Indirizzo: Piazza Giovanni della Rovere, Mondavio
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61040
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

1

Armeria della Rocca Roveresca

Un'affascinante collezione di armi e armature del XVI e XVII secolo ci attende all'interno ...

Museo della Rievocazione Storica

Il Museo di Rievocazione Storica di Mondavio trasporta i visitatori nel XVI e XVII secolo ...

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica di Mondavio, situata nell'ex convento di San Francesco, offre ai visi ...

Teatro Apollo

Il Teatro Apollo, eretto nel 1789 su progetto di Antonio Galli Bibiena e inaugurato nel 1 ...

Confronto immobili

Skip to content