clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Armeria della Rocca Roveresca

Piazza Giovanni della Rovere, Mondavio , ,
Preferito

Descrizione

L’Armeria della Rocca Roveresca di Mondavio rappresenta una delle più affascinanti collezioni di armi e armature del XVI e XVII secolo, custodita all’interno delle mura di questa imponente fortezza rinascimentale. La formazione della collezione è il risultato di secoli di storia, arricchita dalle acquisizioni operate dai signori della Rovere e arricchita ulteriormente da donazioni di privati. Nonostante le vicissitudini subite nel corso degli anni, tra cui un devastante incendio nel 1797 che danneggiò parte del materiale, l’armeria è riuscita a conservare la sua importanza storica e culturale.

Nel 1989, l’armeria è stata riallestita e aperta al pubblico, offrendo una finestra unica sul passato guerriero e sulle tradizioni cavalleresche del territorio. Visitando l’armeria, si ha l’opportunità di ammirare una vasta gamma di oltre 200 pezzi, che spaziano dalle spade alle lance, dai pugnali alle alabarde, nonché archibugi e pistole, testimoni della sofisticata arte armiera del tempo. La collezione include anche armature complete, corazze, elmi e scudi, esposti con cura in ordine cronologico e tipologico per offrire ai visitatori una comprensione chiara dell’evoluzione delle tecniche belliche e della fabbricazione delle armi.

Accanto alle imponenti armi e armature, l’armeria è dotata di pannelli esplicativi che illustrano non solo la storia di questi oggetti, ma anche le tecniche di combattimento del Rinascimento, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nel contesto storico e culturale in cui queste armi venivano utilizzate. Questa esposizione non solo celebra l’arte della guerra del passato ma offre anche una riflessione sulle trasformazioni tecnologiche e tattiche che hanno segnato la storia militare.

In definitiva, l’Armeria della Rocca Roveresca di Mondavio non è solo una testimonianza della maestria artigianale e dell’ingegno tecnico del passato ma rappresenta anche un importante strumento educativo e culturale, che permette di apprezzare la complessità e l’eleganza delle strategie belliche e delle armature che hanno definito intere epoche storiche.

Indirizzo: Piazza Giovanni della Rovere, Mondavio
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61040
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

1

Rocca Roveresca

La Rocca Roveresca di Mondavio, gioiello del Rinascimento marchigiano, eretta tra il 1482 ...

Museo della Rievocazione Storica

Il Museo di Rievocazione Storica di Mondavio trasporta i visitatori nel XVI e XVII secolo ...

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica di Mondavio, situata nell'ex convento di San Francesco, offre ai visi ...

Teatro Apollo

Il Teatro Apollo, eretto nel 1789 su progetto di Antonio Galli Bibiena e inaugurato nel 1 ...

Confronto immobili

Skip to content