clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Museo delle Terre Marchigiane

Preferito

Descrizione

Alla scoperta delle antiche tradizioni con un’esposizione senza pari

C’è un luogo a San Lorenzo in Campo in cui la cultura del popolo marchigiano si concentra e si esalta. È il Museo delle Terre Marchigiane, sede della Collezione Straccini.

Il museo raccoglie più di duemila oggetti appartenenti alla tradizione rurale delle Marche, individuata a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Si tratta di un’impareggiabile esposizione, animata da immagini e suoni, che restituisce uno spaccato completo della civiltà contadina, un’epoca fatta di duro lavoro, di ingegno e di socialità autentica.

Il museo si articola attraverso quattro percorsi. Immergendoci nei “luoghi della vita” possiamo sentire il calore degli ambienti domestici della casa di un mezzadro e osservare, per esempio, la cucina con il batti lardo, le grattugie, gli scola pasta e le massicce credenze. I “luoghi d’incontro” testimoniano dei momenti di aggregazione e di vita sociale.

La ricostruzione di un’aula scolastica è quasi commovente con la sua lavagna e i banchi in legno. Nei “vecchi mestieri” vediamo riproposte le botteghe e i luoghi dei lavori degli artigiani, come il Sali e Tabacchi che straripa di oggetti in vendita tra bilance e bilancini. Vediamo susseguirsi le stanze e gli strumenti del barbiere, del calzolaio, dell’arrotino e altri ancora.

Sembra di essere catapultati in una vecchia foto in bianco e nero a casa dei nostri nonni, ma qui è tutto a colori e così ben disposto da restituire un forte senso di vita.

Infine ci sono “le collezioni”, un museo nel museo, con la straordinaria esposizione di oggetti tra il XVI e il XX sec. in ceramica, ferro e rame. In particolar modo la collezione di maioliche è impressionante.

Fanno bella mostra di sé veri e propri capolavori provenienti da vari centri specializzati come Fabriano, Fratte Rosa, Urbania e Pesaro. Molti oggetti, seppur nati con scopo pratico, come oliere, porta salse, sotto bottiglie e scaldini, assurgono a opere d’arte grazie alla bellezza delle loro forme e la finezza delle decorazioni.

Innumerevoli altri sono i pezzi esposti, dalla bicicletta del lattaio ai primi modelli di macchina da scrivere fino alla ruota della fortuna usata nelle sagre che spicca sopra l’ingresso.

Indirizzo: Via Leopardi
Provincia:
Stato / Paese:
CAP: 61047
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo

L’Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo è uno degli esempi di chiesa romanico-gotica ...

Teatro Mario Tiberini

L’eleganza del Teatro di San Lorenzo in Campo è più che un risultato architettonico, è un ...

Museo Archeologico del Territorio

Si tratta di un museo che ha lo scopo di raccontare l’evoluzione geografica, storica, e cu ...

Confronto immobili

Skip to content