clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Giardino degli Ulivi

Via dei Cappuccini, 1, ,
Preferito

Descrizione

Il Giardino degli Ulivi di Gradara: un’oasi di storia, natura e ricerca scientifica

Nel suggestivo contesto di via dei Cappuccini, ai piedi delle maestose mura di ponente del Castello di Gradara, si erge un’anfiteatro in pietra, abbracciato da un incantevole giardino. Questo luogo, noto come il Giardino degli Ulivi, è un’autentica gemma che coniuga la bellezza paesaggistica con la ricerca scientifica e il divertimento per tutta la famiglia.

Ciò che rende unico questo luogo è la presenza di ulivi secolari, oggetto di studio da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per identificare il ceppo originario della specie. Questo progetto di ricerca aggiunge un ulteriore fascino al Giardino degli Ulivi, trasformandolo in un punto di riferimento per gli appassionati di botanica e per coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle piante mediterranee.

Oltre alla componente scientifica, il Giardino degli Ulivi offre uno scenario mozzafiato verso il mare Adriatico, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza naturale della Riviera Romagnola. L’occhio può perdersi tra gli ulivi, mentre l’animo si rigenera respirando l’aria salmastra che arriva dalla vicina costa.

Inoltre, la posizione privilegiata del giardino consente di ammirare l’ingresso dell’ex convento dei Cappuccini, un edificio dalla storia millenaria che aggiunge fascino e mistero all’atmosfera già suggestiva di Gradara. Allo stesso modo, la vista si perde sull’imponente Rocchetta, torre fortificata che domina l’intera cittadina e che rappresenta un simbolo tangibile della sua storia medievale.

Il Giardino degli Ulivi non è soltanto un luogo di contemplazione, ma anche di svago per le famiglie. Poco distante dall’anfiteatro e dagli ulivi, infatti, si trova un piccolo parco giochi per bambini. Qui i più piccoli possono divertirsi in totale sicurezza, mentre i genitori si rilassano godendo della tranquillità del giardino e del paesaggio circostante.

Indirizzo: Via dei Cappuccini, 1
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61012
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Teatro dell’Aria

Parco di educazione ambientale interamente dedicato alla antica arte della falconeria.

Museo Storico

Il Museo Storico di Gradara ha un’esposizione di vecchie armi, tra cui macchine da lancio ...

Camminamenti di Ronda

Ripercorri il cammino delle guardie, tra torrette di controllo, feritoie e merlature, che ...

Chiesa di San Giovanni Battista

Di origine antichissima, varcata la facciata trecentesca troviamo al suo interno uno splen ...

Confronto immobili

Skip to content