clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Museo Albani

Piazza Pascoli, 1, ,
Preferito

Descrizione

Il Museo Albani di Urbino, situato nel suggestivo Palazzo Arcivescovile nelle Marche, rappresenta un autentico scrigno di tesori artistici fondato nel lontano 1783 dal cardinale omonimo. Questa istituzione culturale racchiude una vasta e preziosa collezione di opere d’arte che spaziano dal Rinascimento al Barocco.

L’architettura del Palazzo Arcivescovile, risalente al XVI secolo e ristrutturato nel XVIII secolo appositamente per ospitare il museo, offre uno sfondo suggestivo per le opere esposte.

La storia del museo si intreccia con quella della città stessa, poiché nasce dalla generosità del cardinale Albani che donò la sua collezione alla comunità di Urbino. Nel corso del XIX secolo, questa raccolta è stata arricchita ulteriormente con acquisizioni da parte di privati e dello Stato italiano, conferendo al museo un patrimonio ancora più ricco e diversificato.

La collezione del Museo è organizzata in diverse sezioni, ognuna delle quali offre uno sguardo approfondito su un’epoca o un genere artistico. Dalle opere dei maestri rinascimentali come Raffaello Sanzio e Pietro della Francesca, alle sculture di artisti italiani e stranieri come Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova, fino ai sontuosi arazzi fiamminghi e italiani e alle ceramiche che raccontano secoli di storia artistica e artigianale.

Recentemente restaurato, il Museo Albani ha riaperto le sue porte al pubblico, offrendo un’esperienza coinvolgente e culturale che permette ai visitatori di immergersi nell’arte e nella storia dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. Inoltre, la mostra permanente di arte contemporanea curata dall’Associazione Urbino Arte all’interno del palazzo aggiunge un ulteriore strato di diversità e vitalità artistica alla già ricca offerta del museo.

Attraverso le opere esposte, il Museo offre un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, permettendo ai visitatori di esplorare e comprendere appieno il ricco patrimonio artistico e culturale di Urbino e delle Marche.

Indirizzo: Piazza Pascoli, 1
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61029
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Urbino, simbolo dell'architettura rinascimentale italiana, fu commiss ...

Duomo Santa Maria Assunta

Il Duomo di Urbino, dedicato a Santa Maria Assunta, è un'icona dell'architettura rinascime ...
1

Oratorio San Giuseppe

L'Oratorio di San Giuseppe, gioiello rinascimentale nel centro storico di Urbino, è una ca ...
1

Oratorio San Giovanni Battista

L'Oratorio di San Giovanni Battista, situato nel centro storico di Urbino, è un'esemplare ...

Confronto immobili

Skip to content