Descrizione
Le antiche origini del Forum Sempronii
Inoltrandoci nel cuore del territorio comunale scopriamo un luogo dalle origini antichissime, risalenti a ben prima del II secolo a.C., quando in località San Martino del Piano, lungo la via Flaminia, a 2 km dall’attuale Fossombrone fu fondata l’antica Forum Sempronii. Sorge proprio qui l’Area Archeologica di 25 ettari che testimonia la presenza romana.
Fondata da un esponente della famiglia dei Semproni, Forum Sempronii rappresentò per secoli il centro più prestigioso, trafficato e importante della Valle del Metauro.
Qui transitavano i carri diretti a Roma, proprio sul lastricato che ancora oggi è possibile calpestare: un lastricato di enormi pietre poligonali che recano le profonde solcature lasciate dalle ruote dei mezzi di trasporto.
Un ingresso monumentale, incorniciato da colonne in laterizio da poco restaurate, segna idealmente l’accesso all’antica città romana, al cui interno troviamo mosaici, un portico di colonne in terracotta, resti di edifici pubblici e privati e tracce di uno stabilimento termale.
L’emozione invade gli animi, all’idea di calpestare i lastricati originali di quasi duemila anni fa. La città fu abbandonata in seguito alle invasioni barbariche per poi rinascere come l’attuale Fossombrone sulla collina di Sant’Aldebrando.