clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Chiesa di San Michele Arcangelo

Via Giuseppe Antmi, 27, ,
Preferito

Descrizione

A pochi passi dal Teatro Battelli, in via Antimi, si trova la chiesa di San Michele Arcangelo, un monumento che, nonostante la sua giovinezza ottocentesca, sussurra echi di un’epoca lontana. La sua struttura si rivela nella geometria semplice e pura, con una navata unica che ascende verso l’altare maggiore e si apre in un’abside semicircolare simile a un abbraccio pietroso che custodisce preghiere e confessioni.

Il grande Crocifisso Ligneo

All’interno di questo luogo sacro si cela una cripta, un intreccio di pietra e mattoni che si lega alle fondamenta come radici profonde. Ma è il Crocifisso ligneo, il tesoro di legno e tempo, a sottrarre il fiato: si impone con la sua maestosa presenza, un silenzioso custode della sofferenza e della divinità, un’opera che evoca la spiritualità e l’arte di una terra dove il sacro si mescola all’umano. La croce di Macerata Feltria, maestosa nelle sue dimensioni e sublime nella sua esecuzione, si eleva come un ponte tra i secoli, anticipando l’estetica del Quattrocento con una maestria che sfida il tempo. Lungamente attribuita a Carlo da Camerino nel 1396 e poi, in una rinnovata lettura storica, a Olivuccio di Ciccarello, questa croce incarna una storia artistica e spirituale che per troppo tempo è rimasta nascosta.

Oggi ci parla, un relitto di bellezza e di mistero, un enigma che ancora attende di essere completamente svelato, simbolo di una religiosità profonda e di un’arte che è stata luce in un’era di oscurità.

Questa tipologia di croci dipinte, giganti, silenziose dal XII al XIV secolo, che hanno scandito il ritmo spirituale delle Marche, sono testimoni di una fede che ha attraversato i secoli. Risiedono ancora oggi in chiese e monasteri, talvolta nascoste agli occhi del mondo, rivelando le tradizioni e la devozione di comunità che hanno trovato nell’arte una voce per il proprio credo.

Indirizzo: Via Giuseppe Antmi, 27
Provincia:
Stato / Paese:
CAP: 61023
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

1

Chiesa di San Francesco

La chiesa e al convento di San Francesco sono stati edificati nella metà del Trecento

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico di Macerata Feltria è un’istituzione cultura ...

Teatro Angelo Battelli

Il Teatro Angelo Battelli, è un luogo intriso di storie e di sogni. Emergendo dal fervore ...

Pieve di San Cassiano in Pitino

Documenti antichi la citano, consacrando la sua importanza: bolle papali, testamenti nobil ...

Confronto immobili

Skip to content