clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Torre Civica

Piazza Barocci, 2, ,
Preferito

Descrizione

La Torre Civica di Mombaroccio, eretta nel XIII secolo, si erge come testimone silenzioso del passato medievale del borgo, imponendosi nel paesaggio con la sua struttura in pietra arenaria alta circa 30 metri. Questo edificio storico, con la sua base quadrata che si eleva fino a una cuspide ottagonale, rappresenta non solo un’importante realizzazione architettonica dell’epoca ma anche un simbolo del potere comunale di Mombaroccio.

Nel corso dei secoli, la Torre Civica ha assolto a diverse funzioni cruciali per la comunità. Oltre ad essere un emblema dell’autonomia e dell’identità del Comune, svolgeva un ruolo strategico come torre di avvistamento, da cui era possibile segnalare tempestivamente l’arrivo di eventuali nemici. Inoltre, al suo interno era custodita la campana civica, che scandiva i ritmi della vita quotidiana, marcando le ore di lavoro, di preghiera e gli eventi comunitari.

Restaurata nel XX secolo per preservarne la bellezza e l’integrità, la Torre Civica continua a dominare il panorama di Mombaroccio, simbolo fiero di una storia ricca e complessa. Dalla sua sommità, accessibile ai visitatori, si apre una vista mozzafiato sul borgo e sulle dolci colline marchigiane che lo circondano, offrendo un panorama che unisce la bellezza dell’architettura medievale alla maestosità della natura.

Oggi, la Torre Civica non è solo una meta apprezzata per gli amanti della storia e dell’architettura ma rappresenta anche un punto di riferimento culturale per la comunità di Mombaroccio e i numerosi visitatori. La sua immagine, simbolo di orgoglio e di identità, è frequentemente ripresa in stemmi e loghi del Comune, sottolineando il legame indissolubile tra il borgo e la sua torre, testimone di un passato glorioso e custode di tradizioni che continuano a vivere nel presente.

Indirizzo: Piazza Barocci, 2
Provincia:
Città:
Stato / Paese:
CAP: 61024
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Sab 15 Giu
Dom 16 Giu
Lun 17 Giu
Mar 18 Giu
Mer 19 Giu
Gio 20 Giu
Ven 21 Giu
Sab 22 Giu
Dom 23 Giu
Lun 24 Giu
Di persona
Via Video
Le tue informazioni

Recensioni

Deviaccesso per pubblicare una recensione

Potrebbero interessarti

1

Palazzo del Monte

Palazzo del Monte di Mombaroccio, perla rinascimentale del XVI secolo creata per i Marches ...

Chiesa di San Marco

Situata nel cuore di Mombaroccio, la Chiesa di San Marco, edificata nel 1424, è un notevol ...
1

Museo di Arte Sacra

Il Museo d'Arte Sacra di Mombaroccio, situato nella sacrestia della Chiesa di San Marco, c ...

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina di Mombaroccio, fondato grazie a Varis Iacucci e volontar ...

Confronto immobili

Skip to content