Descrizione
La rinascita del teatro Angel Dal Foco.
Un’altra eccellenza architettonica della Città è simboleggiata dal Teatro Angel Dal Foco, incastonato all’interno dell’antico fabbricato che ospitava i magazzini del Monte di Pietà. Molto particolare la pianta che lo caratterizza: non a ferro di cavallo, bensì a ferro di mulo, per adattarsi alla conformazione della struttura che lo ospita.
La sua ricostruzione risale alla metà del Settecento, quando a Pergola fu concesso il titolo di Città da parte di Papa Benedetto XIV: per godere di un siffatto privilegio, infatti, occorreva che la comunità fosse dotata sia di un Palazzo Comunale, che di un Teatro. Riaperto nel 2002 dopo laboriosi lavori di restauro, resisi necessari in seguito agli ingenti danni che subì a causa della guerra (nel 1948 fu occupato dagli sfollati), oggi il Teatro con il suo profondissimo palco, su cui si racconta avvenivano scene trionfali di ingresso di cavalli, vanta oltre 250 posti suddivisi in tre ordini di palchi, platea e loggione e ospita una ricca e interessante stagione teatrale.
La struttura è dedicata al Capitano di Ventura Angel Dal Foco, celebre e avventuroso Condottiero Pergolese vissuto a metà del XIV secolo. che si dice prese il suo nome grazie ad un assalto notturno, ove, per simulare un maggior numero di forze e mettere maggior scompiglio tra le schiere nemiche, avrebbe acceso fuochi sulle corna di buoi , rinnovando il famoso stratagemma di Annibale.